La trota ristorante

La nostra storia

"Una casa costruita nella pietra vecchia dei muri.. ..una cucina con un piatto d’eccezione come la trota, servita in diversi gusti e con l'affabilità tipica dell’anima palazzolese." (Giuseppe Rovella)

La Trota nasce nel 1970 da un’idea del Sig. Lamesa Paolo, il quale possedendo un terreno adiacente ad un fiume ricco di trote, decide di creare un piccolo allevamento, e in seguito da una grotta dove i pescatori del luogo erano soliti cucinare il pescato, decide di ricavare una sala ristorante. Ai lati della grotta costruisce due strutture, una adibita a cucina e pizzeria e l’altra a salone ricevimenti.
Ma è negli anni novanta ad opera del figlio Sebastiano Lamesa che il Ristorante La Trota “subisce” i cambiamenti radicali. Viene costruito un ampio laghetto artificiale dove viene praticata la pesca sportiva, a fianco viene costruito un nuovo impianto d'acquacultura, costituito: da dieci vasche in cemento dove le trote vengono selezionate in base alla pezzatura, da incubatori per la schiusa delle uova, da laboratori per la trasformazione e l'affumicazione dei prodotti; quello che era il vecchio salone ricevimenti viene trasformato in locale cucina con moderne attrezzature (continuamente aggiornate) che permettono di cucinare fino a mille pasti contemporaneamente e di fianco ad esso viene costruito un grande e moderno salone ricevimenti capace di ospitare fino a 500 invitati; la grotta viene ampliata con una veranda ed abbellita con un enorme acquario di pesci d'acqua dolce, anche i giardini esterni vengono abbelliti con la costruzione di una particolare fontana a gradoni e di un getto d'acqua che fuoriesce dal centro del laghetto.
Nel secondo millennio è la moglie Sig.ra Nella con i suoi figli a continuare "la traccia" del marito, vine completata la terza saletta dalla capienza di cento posti chiamata sala Bellini, vengono ulteriolmente abbellite la grotta e i giardini. Nel 2006 il già esistente salone ricevimenti viene ristrutturato ed abbellito, il laghetto artificiale viene ampliato con la costruzione di un ponticello in legno (il cosidetto "ponte degli innamorati"). Oggi la trota è leader nella ristorazione e nella pescicultura, ed è "un luogo incantevole dove la tradizione incontra i sapori".
Strada Maremonti S.S. 287 a Km 7 da Palazzolo Acreide (Siracusa) - Italia
tel. +39(0)931.883433 Fax 0931.875694 cell.331.4363219 e-mail: info@latrota.it P.I.01134050895
Cookie Privacy Policy
facebookyoutube
Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 3